Il 17 dicembre si è svolto il convegno realizzato alla Residenza Anni Azzurri San Sisto di Bergamo presso la Residenza San Sisto di Bergamo, in via Colognola ai Colli. Il convegno è stato realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e ASL Bergamo.

Le urgenze rappresentano la quotidianità nella cura e assistenza degli ospiti, anziani e non, nelle residenze sanitarie. Malattie croniche e situazioni con più patologie sfociano sovente in contesti di emergenza che devono essere gestiti da una rete di professionisti in piena sinergia e condivisione.

La ricaduta psicosociale che tali urgenze generano ha un forte impatto sia sull’ospite che sul caregiver, che sia esso un operatore o un familiare.

Il convegno ha rappresentato l’occasione per approfondire il fenomeno dell’urgenza clinica e le sue implicazioni: la prevenzione, la gestione e i risvolti psicologici. A sostegno dell’anziano fragile si manifesta la necessità di creare modelli organizzativi per prendersene cura e, allo stesso tempo, offrire supporto all’equipe professionale e al caregiver.

- Cadute ed eventi traumatici, prevenzione e gestione delle conseguenze
- Le cause del ricorso obbligatorio in pronto soccorso dal punto di vista cardiologico e - Basic Life Support – Defibrillatori (BLSD)
- Riconoscere e gestire le urgenze: aspetti sanitari e adeguatezza degli invii al pronto
- Le cause del ricorso obbligatorio in pronto soccorso, come prevenirle
- TSO e maggiori tutele dell’amministratore di sostegno per gli invii in pronto soccorso e consenso informato
- Aspetti collaborativi e gestione del ricovero in Rsa
- Risvolti psicologici nell’ospite e nel familiare a seguito dell’evento acuto

Sono intervenuti in qualità di relatori:

- Raffale Giura, pneumologo
- Alberto Ongaro, medico chirurgo, geriatra e diabetologo
- Daniela Peri, coordinatrice infermieristica Residenza Anni Azzurri San Sisto
- Maria Grazia Piazzolla, psicologa Residenza Anni Azzurri San Sisto
- Francesco Russi, medico di medicina di emergenza-urgenza cliniche
- Nicola Taiocchi, medico fisiatra
- Giovanna Vitali, infermiera professionale Residenza Anni Azzurri San Sisto

Il seminario si è rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari, i funzionari della Pubblica Amministrazione, e tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza e cura della persona fragile.

La Residenza Anni Azzurri ‘San Sisto’ di Bergamo, un moderno edificio disposto su 4 piani, per un totale di 63 stanze, può ospitare fino a 120 anziani con diversi livelli di non-autosufficienza parziale e totale, per un’offerta di servizi dedicati alla salute e al benessere degli ospiti a 360°. La struttura è suddivisa in nuclei da 20 ospiti, e ogni nucleo porta il nome di un quartiere della città.

Il piano terra ospita un’ampia zona reception/bar, la palestra attrezzata, un’aula polivalente, ambulatori, sala ristorazione, cappella, sala parrucchiere; il primo piano è riservato agli ospiti anziani con problemi di Alzheimer e demenza; il secondo piano è dedicato agli ospiti con parziale o totale non autosufficienza; all’ultimo piano camere ‘offerta comfort’, con vari servizi aggiuntivi.

La Residenza ‘San Sisto’ garantisce un lavoro di assistenza e cura svolto da un’equipe multiprofessionale costantemente aggiornata che opera sulla base di un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), elaborato in collaborazione con i familiari, sempre flessibile e adattabile a variazioni del contesto, differente da caso a caso.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti