Il ricorso al taglio cesareo può privare la mamma dell'esperienza della nascita del proprio bimbo, soprattutto del primissimo istante di uscita nel mondo.
Sebbene si cerchi ovunque di contenere il numero di nascite mediante taglio cesareo, promuovendo ed incoraggiando il parto naturale, inevitabilmente alcune mamme saranno private, comunque, di questa esperienza.

All'Ospedale di Treviglio la percentualedi tagli cesarei da gennaio ad oggi si è drasticamente ridotta, attestandosi al 23 %, dato inferiore alla media regionale lombarda (28 %) ed a quella nazionale (38 %).

Per consentire anche a questo 23% di donne di poter assistere al primo istante della nascita del proprio bimbo, sebbene ottenuta con un intervento chirurgico in Sala Operatoria (ambiente sottoposto alle regole di protezione con teli sterili che isolano la mamma dal campo operatorio) si è chiesto all’azienda produttrice della teleria chirurgicadi modificare il prodotto con l'inserimento di una "finestra" trasparente.

L’azienda ha immediatamente attivato i propri tecnici ed in brevissimo tempo ha realizzato alcuni prototipi che hanno consentito ai nostri professionisti di poter utilizzare in sicurezza durante il taglio cesareo una teleria trasparente che permette alla mamma di assistere alla nascita del proprio bimbo.

Vi è anche la possibilità, nel rispetto della volontà della singola donna, di calare una tendina nel caso in cui la mamma non desiderasse usufruire di questa possibilità.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti