Eventi per la giornata Internazionale della Salute
In occasione della Giornata internazionale della Salute Mentale voluta dall'ONU il 10 Ottobre, è nata dal Tavolo Tecnico dell'Ambito Territoriale Valle Brembana la proposta di organizzare un’intera settimana di eventi per parlare al territorio di Salute Mentale.

Le iniziative sono frutto di una stretta collaborazione tra le organizzazioni che operano nei servizi sanitari e sociali, enti pubblici e del privato sociale, associazioni di familiari e di volontariato.

La settimana inizierà il 9 Ottobrea Serina, dove la comunità La Bonne Semence propone alle ore 18.00 un happy hour di apertura al Bar Al Campus e alle ore 21.00 la proiezione del film “Amorfù” di E. Piovano.

Il secondo appuntamento, che vede tra gli organizzatori gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell'AO di Treviglio, è una Tavola Rotonda sul tema “Mente e salute in valle Brembana: storia e prospettive”, che si svolgerà a Zogno presso la Green House in via Locatelli 111. L'ingresso è liberoe prevede la partecipazione di diversi rappresentanti delle istituzioni, del privato sociale e delle associazioni.

La sera del 13 Ottobre presso la Sala Polivalente del comune di San Giovanni Bianco i nostri pazienti ed operatori saranno ospiti della serata “Anche la follia merita i suoi applausi”, a cura del Centro Isadora Duncan di Bergamo e della CRA di san Giovanni Bianco. La serata affida all'attrice Silvia Briozzo e alla dr.ssa Roberta Naclerio la lettura di testi realizzati nel laboratorio di scrittura, che ha visto quest'anno la sua seconda edizione in valle Brembana, con la partecipazione di persone con una sofferenza psichica.

Seguiranno poi l’appuntamento del 14 Ottobre a San Pellegrino con la rappresentazione teatrale “Qualche sfumatura di fucsia” a cura delle comunità Terra Ferma e Villa Fiorita e alcune iniziative promosse e finalizzate al sostegno dell'Associazione Aiutiamoli per la salute mentale; e poi ancora la cena “Follie in tavola” presso il ristorante da Gianni a Zogno ed il “Mercatino dei libri già letti” durante la Festa delle Mele a Piazza Brembana il 17 e 18 Ottobre.

I nostri amici del Dipartimento Salute Mentale vi aspettano numerosi.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti