Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Verdello, parte dell’Azienda ospedaliera di Treviglio, propone un corso di formazione sul tema della Comunicazione Aumentativa. Gli incontri sono gratuiti ed aperti, previa iscrizione, a genitori, educatori, insegnanti ed operatori sanitari che si occupano di bambini o ragazzi con bisogni comunicativi complessi.

Scopo del corso è sia fornire contenuti teorici in merito alla Comunicazione Aumentativa, sia garantire delle esercitazioni guidate su modalità e strumenti specifici.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Non si tratta semplicemente di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno necessaria ed indispensabile in ogni momento.

I potenziali utilizzatori della CAA sono le persone con disabilità che possono utilmente utilizzarne le strategie come veicolo per lo sviluppo di un'esperienza significativa di comunicazione, verso lo sviluppo di una competenza verbale o come modalità principale con cui la persona esprime le sue scelte e i suoi sentimenti. Ci sono poi le diverse situazioni di disabilità sviluppata in età adulta, in seguito a traumi, sclerosi laterale amiotrofica, Alzheiemer, afasia grave, ictus, sclerosi multipla. La CAA è, inoltre, una proposta interessante per le situazioni in cui la comunicazione è temporaneamente preclusa lungo i canali tradizionali: in terapia intensiva, in pronto soccorso, per i primi approcci con la lingua locale da parte di persone migranti. Infine può essere un valido supporto per l’inclusione scolastica di ragazzini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura alfabetica.
Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) rappresenta uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie.

È composto di due strutture gemelle, una presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, nata nel dicembre 2000 grazie ad un progetto di ricerca-intervento finanziato da Fondazione Cariplo negli anni 2001 e 2003 e la seconda all’interno della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Le due strutture lavorano in stretto raccordo, in particolare in ambito formativo e di ricerca.

Il corso di formazione è stato riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia (USRLo) con riferimento alla normativa 90/2003 art 5 per l'anno scolastico 2015/2016.
Al termine degli incontri verrà effettuata la verifica degli apprendimenti per le insegnanti richiedenti i benefici della direttiva 90/2003 e verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a chiunque sia interessato, previa iscrizione. E' necessario iscriversi separatamente ad ogni singolo corso.
- apertura iscrizioni: 30 giorni prima dell'evento
- chiusura iscrizioni: 10 giorni prima dell'evento

E' possibile iscriversi attraverso 2 modalità:

- ON-LINE, inviando una mail a “formazionecaaverdello@gmail.com”, allegando la scheda d’iscrizione compilata in tutte le sue parti

- TELEFONICAMENTE al numero 035/4187035 il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Info sul sito www.sovrazonalecaa.org


CSCA Verdello
Neuropsichiatria Infantile di Verdello _ Azienda Ospedaliera Treviglio
Tel. 035/41870
caa_verdello@ospedale.treviglio.bg.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti