Sabato 30/05 si parla di prevenzione mammaria e del colon retto
“La prevenzione primaria e secondaria del carcinoma mammario e del colon retto in provincia di Bergamo” è il titolo scelto quest’anno dall’Asl di Bergamo per il Convegno rivolto ai MAP, Medici di assistenza primaria del distretto Bassa Bergamasca.

L’evento si svolgerà Sabato 30 maggionella suggestiva cornice dell’Auditorium della Banca Credito Cooperativo di Treviglio in via Carcano 7, a partire dalle ore 09.00.

Il convegno sarà l'occasione per discutere e verificare l'attività di screening del carcinoma mammario e del colon retto, con tutti gli attori impegnati negli screening oncologici: l’ASL, i MAP e la nostra Azienda Ospedaliera.

La dr.ssa Laura Tessandri, referente del centro screening ASL, ha organizzato il convegno in collaborazione con il dr. Ezio Pezzica, Direttore della UOC Anatomia Patologica della A.O. Treviglio e coordinatore dei tavoli tecnici provinciali dei programmi di screening dell'ASL per l'Anatomia Patologica ed il dr. Marziano Mazzoleni, MAP, che sarà anche l'animatore del convegno.

L'attenzione alla qualità dei percorsi diagnostici è un impegno dell'ASL e delle strutture sanitarie coinvolte nei programmi di screening, attenzione che si concretizza in tre tavoli tecnici permanenti multidisciplinari e interaziendali.

I tavoli provinciali supportano scientificamente l'attività dei programmi di screening con la formalizzazione di documenti d’intesa provinciali, parte integrante degli accordi tra ASL e strutture sanitarie per l'erogazione di prestazioni di screening e il controllo di qualità.

I protocolli provinciali per la diagnostica nello screening del carcinoma della mammella e del carcinoma del colon retto saranno illustrati e commentati durante il convegno che sarà anche l'occasione per la presentazione del PDTA certificato per il carcinoma rettale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio.

L'ASL ha attivato il numero verde 800/512330 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 per ogni informazione sulle campagne di prevenzione oncologica.

PROGRAMMA

9.00 – 9.30 Inquadramento epidemiologico e carcinomi d’intervallo - relatore Sampietro Giuseppe

9.30 – 10.00 Aspetti organizzativi e performance dei programmi di screening oncologici in provincia di Bergamo - relatori Santino Silva e Tessandri Laura
10.00 – 11.00 La gestione multiprofessionale del PDT di screening dei tumori del colon retto - relatori Sergio Cavenati e Ghedi Andrea

11.00 – 11.20 Anatomia patologica correlata allo screening del carcinoma del colon retto - relatore Tebaldi Paola

11.20 – 12.20 La gestione multiprofessionale del PDT di screening mammografico - relatori Lodovico Gilardoni, Lia Silvana, Mario Alessandro Giovilli

12.20 – 12.40 Anatomia patologica correlata allo screening del carcinoma mammario - relatore Corti Daniela

12.40 – 13.00 Tavola rotonda modera il dr. Ezio Pezzica, Coordinatore dei Tavoli Tecnici Provinciali per i programmi di screening oncologici

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti