Novità per l’Attività Ambulatoriale. UROLOGIA IN CONVENZIONE COL SSN.

L’attività ambulatoriale di Urologia di Clinica Castelli, prevista fino ad oggi in esclusivo regime privatistico, è ora svolta anche in Convenzione col SSN (Sistema Sanitario Nazionale). Per accedervi, è quindi sufficiente l’impegnativa del medico curante e il pagamento del ticket, se non esenti.

L’Attività ambulatoriale di urologia consiste principalmente in prime visite specialistiche, visite di controllo e uroflussometria, un esame funzionale non invasivo che permette di studiare e valutare, nell’uomo e nella donna, il flusso urinario durante la minzione e quindi il grado di ostruzione cervicouretrale. Questa indagine rappresenta il primo step diagnostico sia per accertare l’ipertrofia prostatica benigna sia la stenosi dell'uretra.

Clinica Castelli ha programmato, in questa prima fase, 40 accessi ambulatoriali alla settimana in convenzione con prenotazione al CUP – Centro Unico di Prenotazione di Clinica Castelli; è prevista comunque la possibilità di ulteriore implementazione in funzione della domanda dei cittadini.

Fino ad oggi, l’équipe dell’U.O. di Urologia diretta da Alessandro Piccinelli, ha effettuato oltre 400 visite specialistiche l’anno in regime privato e curato oltre 200 pazienti l’anno in degenza presso il reparto della Clinica già accreditato col SSN.

L’attività chirurgica ha riguardato principalmente il trattamento delle patologie oncologiche renali, della vescica e della prostata, che mostrano una tendenza generale all’aumento in pazienti sempre più giovani (45 anni), oltre al trattamento dell’ipertrofia prostatica, che invece riguarda gli over 65, attraverso la fotovaporizzazione con laser a luce verde, una tecnica molto efficace che riduce il tempo di cateterizzazione da 48 a 12 ore, il ricovero a 24 ore, azzera il sanguinamento e consente di curare anche pazienti che assumono anticoagulanti e doppio antiaggreganti, altrimenti esclusi, senza sospendere terapia.

Per prenotazioni è necessario rivolgersi al CUP chiamando il numero 035/280820 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.45; oppure recandosi di persona in via Mazzini, 11, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti