Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme

Logo Zelinda

L’innamoramento, le iniziali relazioni di coppia e l’uscita dalla famiglia di origine sono i primi passi propulsivi per la costituzione di una famiglia. E’ bello poter vivere questa fase con piena fiducia ed entusiasmo.

Si mette a disposizione un breve percorso capace di stimolare un confronto attraverso un ascolto aperto e reciproco.
Il sesto e ultimo incontro tratterà il tema: Quando la coppia non scoppia. Uscire dall’isolamento relazionale.
La famiglia non è solo il luogo degli affetti privati e della soluzione di tutti i suoi problemi…essa può diventare il porto sicuro da cui partono altri legami ed altre esperienze. Uscire dalla famiglia come “branco“ per entrare nel concetto di sistema degli affetti in cui ci si fa contaminare (nei propri ruoli e nel proprio modo di risolvere le cose) dall’incontro con gli altri .

lunedì 14 aprile 2014 ore 20.30

Conducono: i coniugi Barbara Avanzi e Mario Ghidoni

La partecipazione è libera e gratuita.

Il percorso è: Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme
Percorso formativo e di crescita per le coppie che si apprestano ad affrontare il matrimonio.

La proposta è organizzata dal Consultorio Familiare Zelinda unitamente con l’Ambito Territoriale della Val Cavallina quale espressione dei Comuni del territorio e dal Vicariato Borgo di Terzo – Casazza, Vicariato di Trescore, Vicariato di Solto - Sovere e la Parrocchia di Bolgare.

Cultura e costume odierni sembrano dare per scontata la capacità di vivere la relazione coniugale di coppia seguendo percorsi soggettivi, intuizioni fortunose o imitazione di moduli familiari.
Modalità poco appaganti di vivere tale “relazione” nella quotidianità più semplice e le separazioni attestano invece il contrario, al punto da far dire che “il mal di relazione” scaturisca proprio da questa tendenza ad una sorta di “fai da te” dell’amarsi.
Da qui l’idea di una proposta formativa e di confronto che si rivolge a quanti stanno pensando di sposarsi, sia nella forma religiosa che in quella civile, ma anche alle coppie conviventi che non escludono la prospettiva matrimoniale ed intendono vivere un'opportunità di confronto rispetto ai valori della vita a due.

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 – Trescore Balneario
tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it