All’interno del percorso "Alimentare relazioni. Stili alimentari, salute e prevenzioni” (Percorso formativo di confronto e scambio organizzato dal Consultorio Familiare Zelinda di Trescore Balneario in collaborazione con l’Ambito Territoriale della Val Cavallina), siamo a presentare un interessante incontro di confronto sul tema della relazione con i figli adolescenti e in particolare l’alcool e l’influenza del gruppo dei pari: Trank mamma, abbiam bevuto solo due birre!
L’adolescente, l’alcool, gli amici e l’ansia dei genitori.

Superalcolici, cocktail, a volte vino, ma soprattutto... l’immancabile birra. Quando un adolescente “beve” è spinto da dinamiche diverse rispetto a quanto avviene in una persona adulta: alcool e gruppo degli amici risulta un binomio quasi inscindibile. Ma cosa sta dietro questa tendenza? Che significato dare a questo comportamento? Cosa sta cercando e cosa vuol comunicare un adolescente coinvolto nel consumo di bevande alcoliche? Quando il “bere” può essere interpretato come una delle consuete dinamiche adolescenziali e quando, al contrario, indica una sofferenza più profonda?

Conduce Maurizio Gualandris, Psicologo presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore Balneario e Adolescenti di Bergamo.

giovedì 28 novembre 2013 ore 20.45

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 Trescore Balneario
tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti