Il Consultorio Familiare Zelinda della Fondazione Angelo Custode, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Val Cavallina, l’Osservatorio sulla disabilità della Val Cavallina, l’Istituto Superiore Lotto e l’Istituto Superiore Federici, propone l’iniziativa:


Ci riguarda tutti
Buone prassi per costruire un progetto di comunità inclusiva per favorire i progetti di vita delle persone con bisogni educativi speciali.

5 novembre 2013 dalle 14.00 alle 16.30 (c/o Istituto Superiore Lotto)
Quali i valori caratterizzano le scelte quotidiane dell'uomo d'oggi. don Adriano Peracchi, Caritas Diocesana Bergamasca.
Le buone prassi inclusive per favorire l'integrazione sociale e scolastica delle persone con bes. Ivana Simonelli, psicologa del Consultorio Familiare Zelinda e Referente CTRH di Seriate.

21 novembre, 3 e 12 dicembre 2013 dalle 14.00 alle 16.30 (c/o Istituto Superiore Lotto)
Buone prassi per l’inclusione sociale e scolastica delle persone con bes. Una traduzione per la Val Cavallina.
Lavori di gruppo suddivisi in: a) Scuole dell’Infanzia paritarie; b) Istituto Comprensivo di San Paolo d’Argon; c) Istituto Comprensivo di Gorlago; d) Istituto Comprensivo di Trescore B.; e) Istituto Comprensivo di Borgo di Terzo; f) Istituto Comprensivo di Casazza; g) Scuole secondarie di secondo grado.
Coordina: Ugo Albrigoni, Ricercatore, progettista, realizzatore e consulente per servizi alla persona.

16 gennaio 2014 dalle 14.00 alle 16.30 (c/o Istituto Superiore Lotto)
Ripartire dalla fragilità per costruire una comunità a misura d'uomo, Claudio Imprudente, Presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Restituzione dei lavori di gruppo.
Le stelle su cui orientarsi per proseguire i lavori, Ugo Albrigoni, Ricercatore, progettista, realizzatore e consulente per servizi alla persona.
Ci riguarda tutti. Servizi integrati e inclusivi in Val Cavallina, Benvenuto Gamba, Responsabile Politiche Sociali Ambito Val Cavallina.

Buffet conviviale offerto dai ragazzi dello SFA

Sede del percorso: Istituto Superiore Lotto, via dell’Albarotto – Trescore Balneario (BG)

La partecipazione è libera e gratuita.
Per quanti faranno richiesta di un attestato di partecipazione e per poter gestire al meglio l’organizzazione dei vari momenti del percorso è opportuno iscriversi tramite la scheda di iscrizione allegata o segnalando la propria partecipazione alla segreteria del Consultorio Familiare Zelinda allo 035.4598380 o tramite mail: zelinda@consultoriofamiliarebg.it;

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 Trescore Balneario
tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti