A scuola di calcio
di Andrea Fredella e Gian Marco Marzocchi
Edizioni Erickson - 184 pagine, 16.00 euro

Il calcio come esperienza educativa: una guida per allenatori e genitori

Educare tramite lo sport
Le recenti scoperte nel campo delle neuroscienze dimostrano come l’esperienza sportiva consenta di apprendere competenze trasversali, di grande importanza anche in altri contesti, come la scuola o la famiglia, una significativa occasione di crescita ed esperienza, poiché stimola lo sviluppo motorio generale, il quale favorisce lo sviluppo psico-logico globale: la coordinazione senso-motoria, l’attenzione, la memoria, le competenze visuo-spaziali, l’intelligenza emotiva, l’autonomia e il senso di autoefficacia. Il calcio, in particolare, è un gioco accessibile a tutti, ovvero inclusivo per vocazione: per praticarlo, bastano un pallone, un cortile e la voglia di sfidarsi.

Educare tramite il calcio
Il volume fornisce maggiori conoscenze in merito alle implicazioni neurobiologiche/ psicologiche di un certo stile relazionale in ambito educativo. Pone l’accento su come il know how sul cervello possa guidare il nostro lavoro pratico in campo, e spiega come relazionarsi ai giovani allievi in modo da sollecitare sia il loro mondo emotivo che la loro motivazione. Suggerisce, inoltre, come applicare le conoscenze sui neuroni a specchio nella pratica calcistica per un migliore, e consapevole, processo di apprendimento.

Consigliato a
Il testo si rivolge ad allenatori, insegnanti di scienze motorie, genitori che siano interessati ad approfondire, oltre ai risvolti tecnici e agonistici, anche gli aspetti educativi dello sport più popolare al mondo.

GLI AUTORI
Andrea Fredella, P
sicologo ed esperto in psicologia sportiva, è allenatore di calcio con qualifica Uefa B e allena squadre giovanili.
Si occupa anche di formazione degli allenatori e svolge attività di consulente e psicologo sportivo presso società sportive italiane ed estere.

Gian Marco Marzocchi,
Psicologo, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Ha svolto il dottorato di ricerca presso la SISSA di Trieste. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD. Svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Socio fondatore dell’AIDAI e dell’AIRIPA Lombardia. È autore di decine di pubblicazioni in lingua italiana e inglese.