La neve di primavera. Un anno con Giacomina
di Maria Rita Milesi
Edizioni Bertoni - 100 pagine, 15.00 euro

Il libro è composto da dodici racconti, uno per ogni mese dell’anno, che scandiscono lo svolgersi delle vicende di Giacomina nella piccola città in cui vive...

Per la protagonista, donna mite e animata da valori semplici, è un susseguirsi di cose nuove e strane, e con esse un crescendo di ingenua meraviglia, di tenera commozione, talora di sincera riprovazione e di amara malinconia. Lo scorrere dei mesi e l’avvicendarsi delle stagioni sono rivolti a far partecipare la natura all’umile vita di Giacomina e a quella degli altri personaggi dei racconti. La protagonista riamane sospesa tra la realtà e il suo modo di intendere le cose, tra la riflessione intima e poetica del suo animo semplice e l’ardente desiderio di rendere giustizia a un mondo che si avvicina per certi versi a quello infantile, a una narrazione fiabesca, che procede per archetipi.

L'AUTRICE:
Maria Rita Milesi, psicologa psicoterapeuta, vive a Bergamo dove è nata nel 1968. Ha esordito nel 2016-2017 con la pubblicazione di alcuni racconti su e-book di antologie di autori vari: Le case del mio quartiere Rai Radio 1 Plot Machine. Indissolubili. “Una foto una storia” Autori vari. Associazione culturale Fahrenheit 451. Le parole del vento. “Da dove comincio: dall’incipit al racconto” Autori vari. Associazione culturale Fahrenheit 451. Fino al 2014 ha lavorato presso il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presso l’Università Vita-Salute San Raffaele come professore a contratto, dove si è occupata anche di ricerca con relative pubblicazioni scientifiche. Nel 2014, per alcuni mesi, ha avuto l’incarico di Dirigente Psicologo presso la ASL di Bergamo, Distretto Socio-Sanitario di Seriate (Bergamo). Attualmente si dedica esclusivamente all’attività privata come psicoterapeuta.