Inaugurata la nuova farmacia comunale di Zanica

Sabato 19 novembre, alla presenza del sindaco Luigi Locatelli e del parroco di Zanica Don Alberto Mascheretti, è stata inaugurata la Farmacia Comunale Palombella del dottor Rocco Palombella. Numerosi gli ospiti che hanno voluto festeggiare con i titolari, tra chiacchiere conviviali, qualche bollicina e un assaggio di delizie culinarie proposte da Goodfood Veg by Mirko Ronzoni, che ha curato il catering.

Per la famiglia Palombella è stata un'avventura quella che li ha portati a 1.000 km. dalla loro terra natia. «Siamo originari della Basilicata, precisamente di Irsina in provincia di Matera, dove gestivamo la farmacia di famiglia che dal 1966, era il punto di riferimento per gli abitanti del paese e non solo» spiega il dottor Palombella. Genitori di due ragazzi, gemelli, con la voglia di scoprire il mondo, presero, con l'incredulità dei clienti e di tutta la comunità, la decisione di cedere la loro attività e di trasferirsi in un luogo che potesse offrire ai figli, un futuro con più opportunità di lavoro e di vita. «La ricerca, in tutta Italia, di una farmacia da rilevare, è stata lunga ed estenuante, ma la sorte, alla fine, ci ha portati a Bergamo. La speranza, e l’impegno, è che anche qui la nostra farmacia possa diventare non solo un luogo dove acquistare medicinali, ma anche e soprattutto, uno spazio d'ascolto per tutti coloro che possono aver bisogno di un parere o un consiglio».

Il dottor Palombella ha scelto di non cambiare il nome alla farmacia ma di dare continuità a quella che per mezzo secolo è stata la Farmacia Palombella, cambiano le latitudini ma il nome no. Anche l'arredo della farmacia, che risale alla fine dell'Ottocento, in parte è lo stesso utilizzato per la farmacia in Basilicata. Un bancone di oltre due metri, impreziosito da particolari in stile dorico, con finiture di pregio, come la scritta sulla lastra di marmo “1886”, che segna l'apertura dell'attività originaria della farmacia. Molti degli accessori presenti sono storici e pezzi unici, alcuni contenitori, oggi utilizzati come ornamenti d'arredamento, riportano ancora scritte antiche che conferiscono all'ambiente un'atmosfera in bianco e nero di un mondo antico. Un mondo antico che però guarda al presente e al futuro. «All'interno della farmacia abbiamo realizzato anche uno spazio dedicato dove poter effettuare esami diagnostici (esami del sangue, pressione, glicemia ecc.) oltre che trattamenti estetici personalizzati» conclude il dottor Palombella.

FARMACIA PALOMBELLA 
Via Padergnone 21/3
Zanica (BG)
Tel. 340 552 0980

Informazione Pubblicitaria
a cura di Francesca Dogi

Food Education Italy

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Buon umore è salute!

Sorridi con Bergamo Salute e i simpatici Oscar&Wilde, i personaggi creati da Adriano Merigo per aggiungere un tocco di buon umore alla rivista... 

Adriano Merigo

Ultime news

Bergamo, il parco di Redona si trasforma nel regno del benessere


Una domenica di fine estate, un bel parco cittadino e 40 proposte, tutte da provare, che fanno bene al corpo, alla mente e al cuore: è Alimus Festival, manifestazione che domenica 16 settembre al parco Turani di Redona, a Bergamo, offre un viaggio tra gli operatori del benessere, le discipline sportive, i prodotti sani e sostenibili, le associazioni culturali e di promozione della Bergamasca. L’evento (dalle 9.30 alle 19, ingresso gratuito) è organizzato dalla scuola di shiatsu LAFONTE e dalla scuola Arti marziali Khawam, entrambe con sede in città, con la collaborazione dell’Aics – Associazione Italiana Cultura e Sport e con il patrocinio del Comune di Bergamo. È alla seconda edizione, dopo l’esordio nel giugno 2016 al Lazzaretto, con una nuova data, una nuova collocazione e un maggiore accento sui temi del benessere psico-fisico, della salute e della crescita personale.

La medicina narrativa nel percorso delle malattie croniche

Arriva anche a Bergamo la Medicina Narrativa, attraverso un importante Convegno che è stato organizzato dall’Associazione Bergamasca Stomizzati presso il suggestivo Auditorium San Sisto di Via Vittoria 1 a Colognola di Bergamo il 26/5 con inizio alle ore 8,30. La partecipazione è gratuita. Relatori saranno gli esperti Dr. Luigi Reale e Dr.ssa Eliana Guerra, invitati dalla stomaterapista del Papa Giovanni XXIII Viviana Melis.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta