Da anni se ne parla ovunque. Chiunque conosce Pilates e la sua disciplina, inventata nel secolo scorso, o almeno le sue applicazioni più recenti. È solo moda? Chi l’abbia provato sa che non è così. La sua grande popolarità risiede sicuramente nei benefici che produce ma soprattutto nella sua grande versatilità. L’idea di Pilates Training parte proprio da qui.

«Lavorando in uno studio fisioterapico, dove attraverso metodiche precise (nello specifico Pilates Therapy) e l’utilizzo di macchinari Pilates e Gyrotonic, la richiesta era prevalente il recupero (da dolore, infortunio, disfunzione), abbiamo capito che era importante sviluppare un’area dedicata al “dopo”, quando finalmente la fase riabilitativa era conclusa» racconta Manuela Mai, laureata in Scienze Motorie, una delle istruttrici certificate BBU dello studio Fisioforma. «All’inizio abbiamo pensato a una ginnastica di mantenimento. Poi però visti i risultati ci siamo orientate verso qualcosa di più strutturato e articolato. L’utilizzo del Reformer (il macchinario più conosciuto di Pilates, nello specifico L’allegro) consente di variare intensità, difficoltà e capacità e di combinarle con infinite variabili rendendo l’allenamento funzionale alle diverse richieste».

Quindi cosa si intende  per Pilates Training?
Possiamo definirla una metodica d’allenamento completa e graduale. Abbiamo definito piccoli gruppi di massimo quattro persone, raggruppate secondo le necessita e il livello di allenamento/consapevolezza raggiunto (il Pilates è un percorso di apprendimento e di consapevolezza dell’utilizzo del proprio corpo) e tre livelli di allenamento, ciascuno con i suoi obbiettivi e finalità da raggiungere. Per ogni livello ci sono tre step fondamentali per il passaggio al successivo e ogni due/tre mesi una lezione-verifica per valutare se e come procedere.

Sembra un percorso complesso…
In realtà non lo è. Il consiglio è sempre partire da un percorso individuale, per imparare a conoscere i propri punti di forza e debolezze, autocorreggere i compensi e gestire il macchinario. Poi diventa tutto molto semplice: ci si inserisce nel gruppo più idoneo e si parte solitamente dal primo livello per arrivare fino al terzo, il più intenso e complesso, con i propri tempi e con una o due lezioni a settimana.

Quali capacità si allenano con un programma come questo?
Potremmo parlare di come migliora forza, resistenza allo sforzo, coordinazione, ma credo sia più corretto riassumere i principi di movimento, ognuno dei quali comprende lo sviluppo di più capacità: respirazione, concentrazione, controllo, equilibrio, precisione, sviluppo muscolare, ritmo e fluidità, movimento di tutto il corpo, rilassamento.

Quindi Pilates Training a chi è adatto?
A tutti: a chi soffre di dolori lombari e cervicali, agli amanti del fitness che vogliono rendere più efficace l’allenamento o avere una forma più slanciata, agli sportivi (calcio, tennis, equitazione, runners, ciclisti) che desiderano riequilibrare la struttura per poter continuare a sostenere i carichi dell’allenamento. Il tutto, ed è importante specificarlo, attentamente seguiti da personale adeguatamente preparato e specializzato.

“Per raggiungere i migliori risultati nell’ambito delle nostre capacità, occorre un lavoro costante che ci permetta di potenziare il nostro corpo e sviluppare la nostra mente il più possibile” J.H.Pilates

FISIOFORMA
www.fisioforma.it
Via Guglielmo d'Alzano, 5
24122 - Bergamo
Tel. 035 210396

Informazione Pubblicitaria

a cura di FRANCESCA DOGI

maggio-giugno-cover

ebikeme 1 240

logopedia

“Un verde ramarro correva al ruscello” oppure “tigre contro tigre”, alzi la mano chi non è stato mai invitato a pronunciare uno dei classici scioglilingua che tradizionalmente vengono proposti per verificare l’abilità di produrre la lettera R,

Leggi tutto

Il Centro Poliambulatoriale IRIS al fianco delle persone con problemi visivi e di chi se ne prende cura

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame veloce, indolore e non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla)....

Leggi tutto

Attraversare le  Fo.R.Me famigliari

Due giornate di approfondimento per operatori e professionisti impegnati nei percorso di cura con le famiglie migranti o persone con background migratorio...

Leggi tutto

La storia di Mario

Un’occasione diversa per riflettere su un tema a noi caro, la perdita uditiva. ...

Leggi tutto

Il lato umano della medicina

Il lato umano della medicina

Gli operatori sanitari (medici, infermieri etc.) si raccontano, facendo conoscere oltre al lato professionale la loro attività di artisti, volontari, atleti...

Buonumore è salute!

In ogni numero Adriano Merigo disegna per noi una "puntata" di Oscar&Wilde

La Testimonianza

testimonianza

Partner

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Food Education Italy

Ultime news

Quando la medicina non distingue il genere

1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Leggi tutto...

Domenica 24 Pedalata di Babbo Natale con Aribi e MTB Stezzano

Anche quest'anno ritorna l'atteso appuntamento della vigilia di Natale con la festosa e colorata pedalata, organizzata da Aribi e MTB Stezzano, con la simpatica e generosa partecipazione degli "Amici delle Gitarelle", tra le vie del centro di Bergamo.

Leggi tutto...