Capelli che cadono. Come affrontare il problema prima che sia tardi? Ce ne parla Domenico Vergnaghi, presidente dell'Associazione Tricologica Svenson Italia, da trent'anni impegnata in studi e ricerche per risolvere il problema della caduta dei capelli.

1. Evitate stress e diete drastiche
Forfora, prurito, sebo ma anche stress, squilibri ormonali, farmaci e diete sono i nemici che danneggiano i capelli e contribuiscono ad aumentarne la caduta. «Attenzione, non è facile riconoscere questo nemico al momento giusto. La maggiore parte delle persone si accorge del problema tardi e corre ai ripari dopo aver già perso una parte importante della capigliatura» osserva Vergnaghi.
2. Non sottovalutate i campanelli d'allarme
Una certa caduta di capelli (tra i 40 e 100 capelli) può essere considerata fisiologica. «A volte, però, i capelli che cadono non ricrescono, perché il follicolo pilifero, cioè la radice del capello, ormai è compromesso e non è più in grado di generare un capello sano. Esiste comunque un lasso di tempo in cui è possibile tornare indietro e rigenerare i follicoli. Superando questo limite, l'unico modo per riavere i propri capelli rimane il parrucchino».
3. Non pensate che sia una questione "da uomini"
«In questi decenni abbiamo assistito a un notevole incremento dei casi di diradamento e calvizie femminile e anche a un progressivo abbassamento dell'età in cui questo problema si manifesta. Per questo, una corretta prevenzione è l'unica arma efficace se non vogliamo rimpiangere i capelli perduti» continua Vergnaghi.
4. Non rassegnatevi, ma affidatevi ad esperti
Il metodo messo a punto dagli esperti Svenson permette di intervenire efficacemente anche sulla caduta dei capelli femminili e sulla loro crescita a patto che si agisca tempestivamente.

Per poter valutare le condizioni e le anomalie presenti sul cuoio capelluto è necessario un check-up approfondito che consiste in un controllo macro e microscopico del cuoio capelluto e dei capelli durante quale il tecnico tricologo aiuterà a capire la situazione e spiegherà quello che si può fare per salvare i propri capelli. Il primo nemico da eliminare è rimandare da oggi a domani. Per usufruire di questa iniziativa, basta una telefonata per prenotare il proprio check-up oppure consultate il sito per richiedere un appuntamento on line.

a cura di FRANCESA DOGI
Informazione Pubblicitaria 

 

 

 



 

 

maggio-giugno-cover

ebikeme 1 240

logopedia

“Un verde ramarro correva al ruscello” oppure “tigre contro tigre”, alzi la mano chi non è stato mai invitato a pronunciare uno dei classici scioglilingua che tradizionalmente vengono proposti per verificare l’abilità di produrre la lettera R,

Leggi tutto

Il Centro Poliambulatoriale IRIS al fianco delle persone con problemi visivi e di chi se ne prende cura

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame veloce, indolore e non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla)....

Leggi tutto

Attraversare le  Fo.R.Me famigliari

Due giornate di approfondimento per operatori e professionisti impegnati nei percorso di cura con le famiglie migranti o persone con background migratorio...

Leggi tutto

La storia di Mario

Un’occasione diversa per riflettere su un tema a noi caro, la perdita uditiva. ...

Leggi tutto

Il lato umano della medicina

Il lato umano della medicina

Gli operatori sanitari (medici, infermieri etc.) si raccontano, facendo conoscere oltre al lato professionale la loro attività di artisti, volontari, atleti...

Buonumore è salute!

In ogni numero Adriano Merigo disegna per noi una "puntata" di Oscar&Wilde

La Testimonianza

testimonianza

Partner

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Food Education Italy

Ultime news

Quando la medicina non distingue il genere

1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Leggi tutto...

Domenica 24 Pedalata di Babbo Natale con Aribi e MTB Stezzano

Anche quest'anno ritorna l'atteso appuntamento della vigilia di Natale con la festosa e colorata pedalata, organizzata da Aribi e MTB Stezzano, con la simpatica e generosa partecipazione degli "Amici delle Gitarelle", tra le vie del centro di Bergamo.

Leggi tutto...