Lavorare sulla fragilità in tutte le sue forme: la disabilità, l’infanzia, il disagio psicologico, gli anziani: questa è la missione di Namasté cooperativa sociale. «La scelta è stata dall’inizio quella di non specializzarsi in un’area particolare del bisogno, ma di affrontare tutte le situazioni concentrandosi su un territorio relativamente piccolo, ovvero i comuni appartenenti alla fascia pedecollinare che si sviluppa a est del Comune di Bergamo» dice Danilo Bertocchi, vicepresidente di Namasté. Una scelta che ha dato alla Cooperativa la possibilità di costruire nel tempo legami forti con i cittadini, i gruppi sociali e le istituzioni di questo territorio. «L’ambito di intervento della nostra organizzazione, che conta 240 dipendenti e 124 soci, abbraccia le aree della cura, dell’educazione, dell’abitazione e delle opportunità lavorative».

CURARE
Nell’ambito della cura la sede principale è il Poliambulatorio di Gorlago, che offre una gamma completa di visite specialistiche, cure odontoiatriche e prestazioni di medicina complementare. I servizi per la salute si completano con il Consultorio familiare Mani di Scorta di Treviolo, che offre alle famiglie assistenza psicologica, ostetrica e ginecologica, educativa e geriatrica e con l’Assistenza Domiciliare Integrata in convenzione con ATS nei distretti di Dalmine, Seriate, Grumello e Val Cavallina.

ABITARE
I bisogni abitativi delle persone fragili, anziane o disabili, sono coperti dal Polo di Treviolo con 18 appartamenti per singoli o coppie di anziani, una micro-comunità chiamata Casa Oikos per sei persone con presenza costante di un operatore, un centro diurno con 40 posti, dieci dei quali riservati a pazienti affetti da Alzheimer. Altri appartamenti protetti sono dislocati a Cenate Sopra, San Paolo d’Argon e Bergamo città, mentre a Celadina si trova un secondo centro diurno per il tempo libero.

EDUCARE
Nell’area educativa Namasté gestisce due scuole materne/asili nido a Pedrengo e a Palosco, l’assistenza scolare per alunni con disabilità e spazi gioco e assistenza compiti in diversi comuni della sua area d’intervento.

LAVORARE
Offrire opportunità lavorative alle persone fragili è il primo passo per il loro reinserimento nella società e il raggiungimento dell’indipendenza. Per questo la Cooperativa Namasté ha unito le forze con La Magnolia Catering, realtà che è in grado di preparare ogni giorno più di 250 pasti caldi nelle sedi di Treviolo, impiegando persone svantaggiate e privilegiando nella preparazione dei cibi prodotti biologici, a filiera corta e dal commercio equo-solidale. I suoi catering si rivolgono ai privati, alle mense aziendali e scolastiche, alle imprese per eventi, pranzi e cene, alle coppie per un matrimonio solidale. Maggiori informazioni sulla cooperativa sul sito www.coopnamaste.it

Il bistrò dell’integrazione
La Magnolia Catering gestisce anche ONP Bistrò, con il sostegno della Fondazione Cariplo e la collaborazione dell’associazione APS Circolo Day Care e della cooperativa La Bonne Semence, un bar tavola calda nato nel 2016 all’interno dell’Ex Ospedale Psichiatrico in via Borgo Palazzo 130. ONP Bistrò offre colazioni, pranzi e aperitivi a dipendenti, pazienti e utenti delle strutture del distretto ATS ma è aperto anche al pubblico esterno. Si tratta di un progetto sociale e culturale perché, oltre a offrire una possibilità di occupazione a persone in condizione di fragilità, è sorto in un luogo della memoria e di riflessione sul tema della psichiatria nella bergamasca. Sempre nell’ambito dell’occupazione e della valorizzazione del territorio Namasté, con la cooperativa San Martino, ha costituito la società agricola e sociale “Della terra e dell’uomo”, con la quale ha impiantato un frutteto di 4500 alberi da frutta di varie specie a Costa di Mezzate, che comincerà a produrre nei prossimi anni e un campo di 3000 mq coltivati con erbe aromatiche.

a cura DI LELLA FONSECA
COOPERATIVA SOCIALE NAMASTE'
Ph.Matteo Zanardi