Anche a Bergamo da qualche mese è possibile eseguire direttamente al domicilio radiografie, ecografie ed elettrocardiogrammi (ECG). Il Servizio è gestito da un gruppo di tecnici di radiologia (TSRM) e di radiologi di comprovata competenza. Tra loro il TRSM Luca Aresi, che abbiamo incontrato per saperne di più.


Come vi è venuta l’idea di fare esami a domicilio? 
In Italia esistono realtà simili alla nostra, che stanno dimostrando la validità e le potenzialità del modello pluridisciplinare di assistenza a domicilio. Allora ci siamo chiesti “perché non mettere a disposizione anche nella Provincia di Bergamo un servizio di diagnostica per immagini a domicilio?”.

A chi si rivolge questo servizio?
Si rivolge a tutti i cittadini che vogliono ricorrere a un servizio alternativo con la possibilità di effettuare in tempi brevi le prestazioni senza spostarsi da casa o dal posto di lavoro. L’attività, inoltre, si rivela utile per persone “fragili” e con patologie croniche.

Quali esami si possono eseguire?
È possibile effettuare tutte le radiografie, ecografie ed elettrocardiogrammi. Radiografie del torace, dell’addome, della colonna vertebrale, del bacino e di tutti i segmenti scheletrici (nel sospetto di fratture). L'ecografo, grazie all’esperienza pluriennale degli specialisti, ci permette di realizzare lo studio dell’addome, tiroide, mammella, muscolo-scheletrico, testicoli, etc. È possibile inoltre effettuare le indagini vascolari, doppler e color-doppler, dei vasi del collo e degli arti inferiori. Eseguiamo anche l’elettrocardiogramma (ECG) con valutazione e refertazione da parte del cardiologo.

Ma è affidabile la qualità degli esami eseguiti a domicilio?
Grazie allo sviluppo tecnologico è possibile portare al domicilio la stessa tecnologia usata nei centri diagnostici tradizionali, così da garantire indagini di elevata qualità.

L’esito è subito disponibile?
Sì. Il cittadino potrà visionare il referto del medico e l’indagine effettuata, consegnati immediatamente sia in formato cartaceo sia elettronico (su un supporto USB dalle dimensioni di una carta di credito) su cui potranno essere memorizzati anche esami successivi.

Come si può prenotare?
La prenotazione può avvenire sul sito Internet all’indirizzo www.diagnosticadomiciliare.it oppure attraverso il numero verde 800 978 362 tramite il quale verrà concordato in tempi brevi l’appuntamento, fornendo tutte le informazioni necessarie. Accettazione, pagamento e fatturazione verranno effettuati direttamente in sede di esame.

A cura di Francesca Dogi

Diagnostica domiciliare
Via Giovanni e Rodolfo Zelasco, 1 - Bg
Numero verde 800 978 362
info@diagnosticadomiciliare.it
www.diagnosticadomiciliare.it