Presa in carico globale del paziente, équipe multidisciplinare e progetto riabilitativo individuale i punti di forza del servizio di Habilita San Marco. Nelle strutture del Gruppo Habilita è andata affermandosi la consapevolezza che, per rispondere a un bisogno di salute, è necessario un disegno organizzativo concreto, nel quale sia favorita la relazione fra le componenti: conoscenze, competenze e tecniche. In questo contesto uno dei centri strategici di Habilita è il Poliambulatorio San Marco, ubicato nel centro di Bergamo. Oltre ad attività ambulatoriali specialistiche come la Diagnostica per immagini, la Cardiologia, l’Oculistica e la Genetica, è presente un settore specifico dedicato alla Medicina Fisica e Riabilitazione.


«L’offerta riabilitativa è basata sul lavoro in équipe» spiega la dottoressa Paola Sabattini, responsabile delle Attività Riabilitative di Habilita «L’obbiettivo è il raggiungimento dei livelli massimi di autonomia fisica e di integrazione sociale del paziente attraverso la sinergia delle varie figure professionali. La condivisione del percorso riabilitativo tra terapista e paziente è fondamentale per ottenere i risultati prefissati: ogni programma terapeutico infatti è personalizzato in base ai bisogni della persona, a partire dal progetto riabilitativo redatto dal medico specialista, fino al programma svolto dai terapisti».

Il terapista si avvale di molteplici metodiche e tecniche riabilitative, utilizzate in base alla tipologia di trattamento e al problema clinico del paziente. «Tra queste menzioniamo le terapie manuali e metodiche neurodinamiche e miofasciali, utilizzate quando si ipotizza che i sintomi siano correlati a una disfunzione muscolare» continua la dottoressa Sabattini. «Vengono utilizzate anche tecniche osteopatiche, mirate in prevalenza ad alleviare il dolore e al miglioramento delle funzioni che possono essere state alterate da posture o atteggiamenti lavorativi scorretti, sforzi o traumi fisici. In molte di queste condizioni il trattamento può aiutare il ripristino delle normali funzioni muscolari e articolari».

Il centro vanta anche la presenza di una vasca riabilitativa con temperatura adeguata alla riabilitazione in acqua (o idrokinesiterapia). «I benefici che l’acqua produce a livello psicofisico sono molteplici» spiega ancora la responsabile. «Le tensioni muscolari si riducono, l’escursione articolare e la postura migliorano, vengono stimolati il circolo linfatico e venoso. Il lavoro in acqua facilita il recupero funzionale, riducendo il dolore e i tempi di recupero, aumentando sia il lavoro aerobico di resistenza sia il lavoro muscolare di tonificazione». La possibilità di associare all'esercizio e alla terapia manuale l'efficacia delle più moderne terapie fisiche strumentali risulta determinante nella conduzione del programma riabilitativo: il Poliambulatorio San Marco offre un settore dedicato proprio a queste terapie (come Tecarterapia®, Magneto terapia, onde d’urto, etc.), con lo scopo di ottenere risultati ottimali di tipo analgesico, antifiammatorio e di stimolazione nervosa, tramite energia di tipo elettrico, meccanico o termico. «Anche la massoterapia rappresenta un importante supporto alla riabilitazione: essa si distingue in decontratturante, a scopo terapeutico, o linfodrenante, indispensabile nei casi di linfedema (erogabile in regime convenzionato se accompagnato da regolare progetto riabilitativo per gravi linfedemi)». Terminato il percorso rieducativo (riabilitazione, fisioterapia), la persona può proseguire l’attività di potenziamento muscolare e riallenamento al gesto sportivo, avvalendosi della presenza di personale qualificato. Il Poliambulatorio offre anche attività di ginnastica preventiva organizzata in piccoli gruppi con l’obiettivo di mantenere il benessere della persona. I percorsi riabilitativi del servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione di Habilita San Marco si rivolgono a tutti i soggetti affetti disabilità temporanea e/o difficoltà causata da eventi traumatici o malattie neurologiche che necessitano di recuperare l’autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.

TERAPIE A 360 GRADI
Le prestazioni riabilitative disponibili presso Habilita San Marco si articolano in: prestazioni di rieducazione neuromotoria (post-traumatica, post-chirurgica), riabilitazione del cammino, RPG (posturale globale), terapie fisiche (Tecar®, ultrasuoni, laser, tens, elettrostimolazione, magnetoterapia), molteplici tecniche di terapia (metodiche osteopatiche, terapia manuale, mobilizzazione fasciale), chinesiterapia attiva e passiva per sintomi osteoarticolari, applicazione di Neurotaping, idrokinesiterapia, attività di ginnastica posturale individuale o in gruppo, massoterapia, linfodrenaggio, oltre a visite fisiatriche, ortopediche e neurologiche. Il servizio può essere erogato sia in convenzione con il SSN per le patologie rare e per patologie dell’età evolutiva, sia in regime privato, per il quale è possibile usufruire di convenzioni con diverse compagnie assicurative e fondi sanitari. Per informazioni: 035 4815515 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19) o www.habilita.it

a cura di VIOLA COMPOSTELLA