Salute e benessere a portata di click
Dopo il restyling grafico, molto apprezzato dai lettori (anche i più giovani) per la sua freschezza, ecco un’altra importante novità per Bergamo Salute e il suo affezionato pubblico: il nuovo sito, andato online nei primi mesi del 2015, completamente rinnovato e non solo nel look.

Ora Bergamo Salute è anche un web magazine (ovvero una rivista web) a tutti gli effetti. Tutti i contenuti sono pubblicati online e accessibili a tutti i dispositivi. Questo significa che potete leggerla comodamente anche dal vostro smartphone e tablet.

In realtà fin dal primo numero, ormai più di quattro anni fa, avevamo messo a disposizione la rivista anche al pubblico web, ma solo con pdf scaricabili e attraverso il servizio editoriale isuu.com (dove continua comunque a essere disponibile un’edizione sfogliabile).

L’attuale web magazine però è molto più accessibile e ricco di contenuti che, dal sito, rimbalzano sui nostri canali Facebook e Twitter.

Sul sito inoltre, in aggiunta ai contenuti della rivista cartacea, potete trovare quotidianamente notizie dal territorio su temi di salute e benessere, e consultare la lista e la mappa di tutti i punti in cui ritirare la vostra copia gratuita di Bergamo Salute. Per i più “nostalgici” è sempre possibile consultare l’archivio storico dei numeri degli anni precedenti nella sezione “Rivista online”.

Si tratta di un passo importante per la nostra rivista, dettato dalla consapevolezza che oggi un’informazione efficace non può più prescindere da internet e da un sito web completo, interattivo, costantemente “in movimento”. Basti pensare che il 31,0 per cento della popolazione sopra i 6 anni dichiara di leggere giornali, news o riviste dal web (dati Istat riferiti al 2014). È a loro che vogliamo proporci, un pubblico più vasto, giovane e abituato a informarsi principalmente in rete. Questo però non significa che non crediamo più nella carta stampata (annoso dibattito che tiene banco da anni). Anzi. Semplicemente è un po’ come se ci “sdoppiassimo” per cercare di rispondere alle diverse esigenze e abitudini di tutti i nostri lettori che, fa sempre bene ricordarlo, sono sempre più numerosi e affezionati.

E a proposito di lettori affezionati, tra le novità del sito c’è anche la possibilità di abbonarsi online con carta di credito e ricevere la rivista direttamente a casa e una proposta speciale di abbonamento per gli esercizi commerciali che desiderano diventare punti di lettura di Bergamo Salute.

Non ci resta che augurarvi buona navigazione!

ELENA BUONANNO
DANIELE GERARDI