Anche quest’anno gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco) aderiscono alla Giornata Mondiale del Rene, importante iniziativa di sensibilizzazione sulle prevenzione e diagnosi precoce delle malattie renali.

Il Servizio di Nefrologia e Dialisi del Policlinico San Pietro, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce della nefropatie, propone uno screening nefrologico gratuito. Le persone che, dalle ore 9 alle ore 16, si rivolgeranno all’ambulatorio allestito presso l’aula San Pietro, potranno effettuare un colloquio con il medico nefrologo volto a rilevare l’eventuale presenza di fattori di rischio e controllo della pressione arteriosa (la pressione alta è una delle cause più comuni che possono portare all’insufficienza renale); riceveranno inoltre voucher per l’esecuzione di un esame urine gratuito. Non serve né impegnativa/ricetta né prenotazione.

Anche il Servizio di Nefrologia e Dialisi del Policlinico San Marco scende in campo con uno screening gratuito della salute renale, con misurazione della pressione e test delle urine, e la proiezione di alcuni video educazionali per conoscere meglio questi preziosi e spesso trascurati organi, imparare quali sono le regole per prendersene cura al meglio e prevenire problemi e condizioni patologiche. I medici del Servizio, inoltre, saranno a disposizione dei pazienti per rispondere a eventuali domande e dubbi. Basterà presentarsi, senza bisogno di impegnativa/ricetta né prenotazione, presso la Sala San Marco del Centro Scientifico del Policlinico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Entrambe le iniziative sono aperte a tutti, persone sane che vogliono saperne di più sulle malattie renali o verificare se i propri reni stanno bene ma anche persone a rischio o che già hanno problemi renali.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti