Portare un “pezzo di ospedale” all’interno di un centro commerciale e offrire visite ed esami di alta qualità in grado di adattarsi alle esigenze di prevenzione e cura dei cittadini di tutte le età in modo agile, facilmente accessibile, alla portata di tutti, in una parola “smart”.

È grazie a questa idea innovativa che Corpore Sano Smart Clinic, struttura sanitaria del Gruppo ospedaliero San Donato nata a metà del 2014 all’interno del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano (BG), si è aggiudicata il premio CNCC Retailer Award 2016 – categoria Leisure&Servizi: Innovation Award), destinato ai retailer dei centri commerciali (e centri città).

Il prestigioso riconoscimento - assegnato da una giuria composta da membri del CNCC (Consiglio nazionale dei centri commerciali) e autorevoli rappresentanti di fondi o promotori, società di gestione/commercializzazione, retailer, media del settore, studi di architettura, consulenti, agenzie di comunicazione/web marketing e del mondo accademico - ha premiato il nuovo modo di intendere e “vivere” la sanità sempre più vicina al cittadino, su misura e accessibile, proposto per la prima volta da “Corpore Sano Smart Clinic”.

Nata dall’iniziativa del Gruppo ospedaliero San Donato (18 ospedali, 17 in Lombardia, tra i quali l'IRCCS Ospedale San Raffaele), infatti, Corpore Sano Smart Clinic è stata la prima struttura sanitaria nata all’interno di un centro commerciale.
Quasi 1000 metri quadrati di superficie, 11 ambulatori con alte tecnologie, un’area di diagnostica per immagini con risonanza magnetica, radiografia tradizionale, ecografia e ortopantomografia, una palestra per la fisioterapia e box per la terapia fisica. Smart Clinic non è un semplice poliambulatorio, ma un vero “pezzo di ospedale” con un’ampia e completa gamma di specialità mediche e strumentazioni diagnostiche, facilmente accessibile (nella collocazione, nei prezzi, negli orari, nelle modalità di accesso anche diretto, nei tempi di attesa), snello, alla portata di tutti.

Innovativa nella collocazione e nell’accessibilità del servizio offerto, “Smart Clinic” lo è nel rispondere anche alle esigenze di salute e prevenzione degli uomini e donne di oggi, alla ricerca non solo di “soluzioni” per curare disturbi e patologie ma anche per mantenere e preservare uno stato di benessere psico-fisico. Per questo, accanto alle specialità mediche “tradizionali” (endocrinologia, dermatologia, ortopedia, neurologia, cardiologia, fisiatria etc.), alla diagnostica per immagini, sono disponibili prestazioni al confine tra l’ambito medico puro e tutto ciò che concerne il “medical wellness”.

Grazie a queste caratteristiche, nell’arco di poco più di 2 anni, con circa 2.700 pazienti al mese, Smart Clinic si è affermata nel panorama sanitario bergamasco come punto di riferimento “di fiducia” per le esigenze di salute e benessere con un’alta qualità percepita, sia sotto il profilo strettamente medico sia sotto quello dell’accoglienza.

Un’esperienza vincente che a breve sarà replicata all’interno di Oriocenter e in altre province lombarde, con la nascita di nuove “Smart Clinic”.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti