Sabato 19 novembre, alla presenza del sindaco Luigi Locatelli e del parroco di Zanica Don Alberto Mascheretti, è stata inaugurata la Farmacia Comunale Palombella del dottor Rocco Palombella. Numerosi gli ospiti che hanno voluto festeggiare con i titolari, tra chiacchiere conviviali, qualche bollicina e un assaggio di delizie culinarie proposte da Goodfood Veg by Mirko Ronzoni, che ha curato il catering.

Per la famiglia Palombella è stata un'avventura quella che li ha portati a 1.000 km. dalla loro terra natia. «Siamo originari della Basilicata, precisamente di Irsina in provincia di Matera, dove gestivamo la farmacia di famiglia che dal 1966, era il punto di riferimento per gli abitanti del paese e non solo» spiega il dottor Palombella. Genitori di due ragazzi, gemelli, con la voglia di scoprire il mondo, presero, con l'incredulità dei clienti e di tutta la comunità, la decisione di cedere la loro attività e di trasferirsi in un luogo che potesse offrire ai figli, un futuro con più opportunità di lavoro e di vita. «La ricerca, in tutta Italia, di una farmacia da rilevare, è stata lunga ed estenuante, ma la sorte, alla fine, ci ha portati a Bergamo. La speranza, e l’impegno, è che anche qui la nostra farmacia possa diventare non solo un luogo dove acquistare medicinali, ma anche e soprattutto, uno spazio d'ascolto per tutti coloro che possono aver bisogno di un parere o un consiglio».

Il dottor Palombella ha scelto di non cambiare il nome alla farmacia ma di dare continuità a quella che per mezzo secolo è stata la Farmacia Palombella, cambiano le latitudini ma il nome no. Anche l'arredo della farmacia, che risale alla fine dell'Ottocento, in parte è lo stesso utilizzato per la farmacia in Basilicata. Un bancone di oltre due metri, impreziosito da particolari in stile dorico, con finiture di pregio, come la scritta sulla lastra di marmo “1886”, che segna l'apertura dell'attività originaria della farmacia. Molti degli accessori presenti sono storici e pezzi unici, alcuni contenitori, oggi utilizzati come ornamenti d'arredamento, riportano ancora scritte antiche che conferiscono all'ambiente un'atmosfera in bianco e nero di un mondo antico. Un mondo antico che però guarda al presente e al futuro. «All'interno della farmacia abbiamo realizzato anche uno spazio dedicato dove poter effettuare esami diagnostici (esami del sangue, pressione, glicemia ecc.) oltre che trattamenti estetici personalizzati» conclude il dottor Palombella.

FARMACIA PALOMBELLA 
Via Padergnone 21/3
Zanica (BG)
Tel. 340 552 0980

Informazione Pubblicitaria
a cura di Francesca Dogi